Moderatore: admin

By Fabio Giovannuzzi
Buongiorno
sono un RLST del settore agricoltura che opera nelle provincie di Firenze e Prato. Ovviamente lavorando nelle piccole e piccolissime aziende (ma il problema può esserci anche in aziende con più dipendenti) mi sono trovato spesso di fronte a questo problema. E spesso il lavoratore si trova a lavorare da solo in zone non coperte da segnale per i cellulari. In alcune realtà, specialmente nelle aziende che hanno l'RSPP esterno) ho trovato delle procedure scritte che prevedono scambi di messaggi o chiamate tra chi lavora da solo e gli altri operai o il datore di lavoro, soprattutto con una comunicazione a fine orario di lavoro. A volte l'utilizzo di mappe dove il lavoratore segna la mattina il suo luogo di lavoro, mappe con le zone non coperte da rete cellulare dove non andare assolutamente se in azienda non è presente nessun'altra persona. Non ho mai trovato dispositivi di uomo a terra (ma quando li ho proposti ho avuto sempre rifiuti). Mi risulta che ci siano anche applicazioni per cellulari con questa funzione, ma quelle gratuite mi pare non funzionino. Se avete esperienze...
By fabio donati
Buonasera Fabio,
In riferimento a quanto riportato sopra, vorrei esporti la soluzione che noi abbiamo adottato all'interno dell'azienda Frescobaldi alle Sieci (Firenze).
Durante il turno della mattina, dalle ore 6.00 alle 7.30, in cui il nostro operatore, addetto all'imbottigliamento e sterilizzazione macchine, avrebbe dovuto svolgere il turno in solitario.
Per ovviare a questo problema, abbiamo incaricato la figura dell'addetto alle pulizie uffici di controllare visivamente e/o vocalmente, circa ogni 15 minuti, l'operatore ai macchinari; in modo da garantire la sicurezza sul luogo di lavoro utilizzando il personale già a disposizione nell'azienda.
Per quanto riguarda il lavoro all'aperto, dove non è possibile sfruttare una turnazione tra i dipendenti, consiglio di dotare l'operatore agricolo di un telefono satellitare.
Saluti,
Fabio RLS Frescobaldi (cantina Sieci).