Il progetto “Reti di RLS per la promozione della salute” è giunto all’evento finale e tutti gli obiettivi sono stati raggiunti.
Nei 24 mesi di attività del progetto, nato nell’ambito di un avviso pubblico INAIL del 2015 e svolto in compartecipazione fra INAIL e ATS-AIDII, sono stati creati molti strumenti di comunicazione utili per i RLS/RLST e non solo: un portale web e una app, ricchi di contenuti informativi, documenti tecnici e materiali audio-video originali sui principali temi di igiene occupazionale e promozione della salute per il settore agricoltura.
È stato creato un forum dedicato ai RLS/RLST, esperti, imprenditori e lavoratori del settore, all'interno del quale è possibile scambiarsi esperienze, porre domande e ricevere risposte su questioni specifiche.
Il 9 luglio, in occasione dell’evento finale del progetto, AIDII con la collaborazione dei partner, organizza il webinar “BUONE PRATICHE e PROMOZIONE DELLA SALUTE IN AGRICOLTURA”. Sarà un importante momento di confronto e condivisione dei risultati del progetto e per sottolineare l’importanza delle buone pratiche di lavoro validate nei vari settori del comparto agricoltura. Nel corso del webinar sarà presentato il Manuale di Buone Pratiche per i RLS in agricoltura e saranno proiettati alcuni dei cortometraggi e delle infografiche a cartoni animati prodotti nel corso del progetto su temi inerenti la promozione della salute e l’igiene occupazionale.
Fra questi figurano ad esempio il rischio da colpi di calore, lo shock anafilattico a seguito delle punture di insetti, l’attacco di animali di grossa taglia, la gestione dei prodotti chimici e dei relativi dpi, l’utilizzo del trattore agricolo e altri argomenti specifici per il settore agricolo.

Scarica la locandina

per iscriversi al Webinar: Iscrizione